Archivio delle News

25/02/2021 - GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 2021
Il giorno sabato 17 aprile 2021 alle ore 10.00 il Dr. Luca Salutini, ambasciatore della legalità del Tribunale di Pisa, svolgerà un intervento sul tema "Il principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla giustizia - Strumenti per attuarlo e principali problemi"

Il contributo intende soffermarsi sui principali strumenti attraverso i quali l'ordinamento processuale italiano persegue la realizzazione del principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, con un occhio rivolto anche alle diverse soluzioni adottate in altri ordinamenti a partire da quelli di stampo anglosassone. 

In particolare sarà trattato il tema dell'indipendenza della magistratura (art. 104 Cost.) quale garanzia del corretto svolgimento della funzione giurisdizionale, del ruolo del Consiglio Superiore della Magistratura, del problema dei rapporti tra la magistratura e i centri di potere politico/economico fino a toccare il tema attualissimo del fenomeno correntizio culminato nel cosiddetto "scandalo Palamara".

Ancora, sarà approfondito il tema del patrocinio a spese dello Stato quale strumento che assicura l'assistenza legale dei non abbienti nei processi civili e penali.

 Infine saranno dedicate alcune riflessioni al principio di obbligatorietà dell'azione penale (art. 112 Cost.), del quale sarà spiegato il significato e la ratio, e del quale saranno esaminate sia le implicazioni positive (la funzione garantistica che svolge) sia quelle negative (problemi che provoca sul piano del principio della ragionevole durata dei processi - art. 111 Cost).

Una seconda parte dell'intervento sarà dedicata alle domande e osservazioni che potranno essere fatte dagli insegnanti e dagli studenti.