25/05/2022 - CONVEGNO "LA LEGGE 206/2021. LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE E DEL PROCESSO DI FAMIGLIA".
Si informa la gentile utenza che il giorno 26.05.2022,presso il polo piagge ovvero usufruibile a distanza, si terrà il convegno dal titolo "la legge 206/2021.La Riforma del Processo Civile e del Processo di famiglia" al quale parteciperanno come relatori la Presidente del Tribunale, dr.ssa Civinini, e la Presidente della Sezione Civile, dr.ssa Eleonora Polidori.
Qui di seguito la locandina allegata.
LOCANDINA CONVEGNO LA LEGGE 20...
18/05/2022 - CONVEGNO L'ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE E LA CUSTODIA NELL'ESECUZIONE CIVILE IMMOBILIARE
Si informa la gentile utenza che il giorno 27 maggio 2022, l'Istituto Vendite Giudiziarie di Pisa-Livorno e Grosseto organizza un convegno dal titolo "l'istituto Vendite Giudiziarie e la custodia nell'esecuzione civile immobiliare" al quale parteciperà come relatore il giudice delegato ai fallimenti ed esecuzioni immobiliari, dr. Marco Zinna.
Per informazioni l'indirizzo
ivgpisa@astagiudiziaria.comQui in allegato la locandina dell'evento.
LOCANDINA IVG
25/02/2021 - GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' 17.04.2021
Il giorno sabato 17 aprile 2021 alle ore 10.00 il Dr. Luca Salutini, ambasciatore della legalità del Tribunale di Pisa, svolgerà un intervento sul tema "Il principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla giustizia - Strumenti per attuarlo e principali problemi"
Il contributo intende soffermarsi sui principali strumenti attraverso i quali l'ordinamento processuale italiano persegue la realizzazione del principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, con un occhio rivolto anche alle diverse soluzioni adottate in altri ordinamenti a partire da quelli di stampo anglosassone.
In particolare sarà trattato il tema dell'indipendenza della magistratura (art. 104 Cost.) quale garanzia del corretto svolgimento della funzione giurisdizionale, del ruolo del Consiglio Superiore della Magistratura, del problema dei rapporti tra la magistratura e i centri di potere politico/economico fino a toccare il tema attualissimo del fenomeno correntizio culminato nel cosiddetto "scandalo Palamara".
Ancora, sarà approfondito il tema del patrocinio a spese dello Stato quale strumento che assicura l'assistenza legale dei non abbienti nei processi civili e penali.
Infine saranno dedicate alcune riflessioni al principio di obbligatorietà dell'azione penale (art. 112 Cost.), del quale sarà spiegato il significato e la ratio, e del quale saranno esaminate sia le implicazioni positive (la funzione garantistica che svolge) sia quelle negative (problemi che provoca sul piano del principio della ragionevole durata dei processi - art. 111 Cost).
Una seconda parte dell'intervento sarà dedicata alle domande e osservazioni che potranno essere fatte dagli insegnanti e dagli studenti.
03/12/2020 - GIORNATA EUROPEA PER LA GIUSTIZIA 2020
La Giornata Europea per la Giustizia, celebrata in Tribunale il 27 ottobre 2020, è stata l'occasione per valutare la tenuta del sistema giudiziario pisano durante la pandemia, per riflettere sul ruolo delle nuove tecnologie e per riflettere su quali prassi e norme elaborate in questo periodo di crisi trasportare nel futuro. Nella relazione del Presidente un'analisi del lavoro svolto e la rappresentazione statistica del lavoro del settore civile del Tribunale dal 1 gennaio al 31 agosto 2020.
LOCANDINA EVENTO
Introduzione Pres CdO Pulidori
Relazione Palumbo DGSTAT
Relazione Civinini Pres Tribunale
Relazione Cecchella Pres ONDIF
Statistica