I documenti che occorre portare il giorno dell'appuntamento, necessari per il compimento della procedura di rinuncia all'eredità/accettazione con beneficio di inventario sono:
- certificato di morte (originale)
- certificato ove risulta l'ultima residenza o domicilio del defunto (originale)
- codice fiscale del defunto( copia del documento o attestazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate)
- copia del codice fiscale e del documento di identità del rinunciante/accettante e, se si agisce per conto di minori/interdetti/amministrati, anche copia dei loro documenti (copia)
- in caso di successione testamentaria copia autentica del testamento;
- in caso di rinuncianti/accettanti minori o incapaci, copia autentica dell'autorizzazione del Giudice Tutelare + codice fiscale e documento di identità del rinunciante/accettante (copia); se il soggetto che accetta con beneficio di inventario è divenuto erede per rappresentanza occorre la copia della rinuncia del/degli eredi diretto/i
- due marche da euro 16,00.
- una da euro 11,80 da pagare esclusivamente con PagoPA
Si precisa che l'atto di rinuncia o di accettazione all'eredità con beneficio di inventario può essere compiuta congiuntamente, in un unico atto, solo da eredi aventi il medesimo grado di parentela con il de cuius.
Pertanto, nel caso in cui i dichiaranti abbiano un diverso grado di parentela rispetto al de cuius (es. figlio del de cuius e nipote del de cuius) dovranno rinunciare/accettare l'eredità in due differenti atti, da compiersi in due diverse giornate.
Dopo aver reso la dichiarazione davanti al cancelliere occorre effettuare il versamento di:
euro 200,00 (in caso di rinuncia)
euro 294,00 (in caso di accettazione)
con mod.24, ritirando in cancelleria il fac-simile per la sua compilazione, e riconsegnarlo, dopo il versamento, lo stesso giorno.
La rinuncia/l'accettazione può essere ricevuta solo dal Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto) o da un notaio su tutto il territorio dello Stato.