La cancelleria civile provvede all'iscrizione a ruolo delle cause di contenzioso ordinario, dei procedimenti speciali, delle cause in materia di locazione, di opposizione all'esecuzione e delle cause agrarie. Le parti non possono stare in giudizio se non con l'assistenza di un difensore ad eccezione delle cause relative alle opposizione alle ordinanze ingiunzione (ex artt. 22 e 23 L. 689/81). Per l'iscrizione a ruolo è necessario depositare con gli atti e i documenti la "nota d'iscrizione a ruolo", accompagnata dalla ricevuta del pagamento del contributo unificato. La nota d'iscrizione a ruolo deve essere compilata avendo cura di indicare il codice oggetto della causa ed i dati completi delle parti, compreso il CODICE FISCALE; nel caso di più parti sarà necessario utilizzare gli intercalari per gli attori e/o per i convenuti. Nell'atto introduttivo deve essere indicato il valore della causa. In assenza della specifica dichiarazione, il processo si presume del valore indicato alla lettera f della tabella per la determinazione del contributo unificato
Le udienze di sfratto dal 1° ottobre 2020 si tengono tutti i lunedì anzichè il giovedì
L’iscrizione a ruolo per i procedimenti di contenzioso civile può essere fatta tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 presso gli sportelli del front - office ubicati al piano II accanto all’aula delle udienze civili.(per ulteriori informazioni vedi anche Guida ai Servizi).
Per quanto riguarda invece le iscrizioni di volontaria giurisdizione e quelle da effettuare nella cancelleria del Presidente vi sono tre sportelli, ciascuno con la propria competenza ( per il dettaglio vedi Chi siamo nella parte relativa alla volontaria giurisdizione).
Per le altre cancellerie vedi la sezione Guida ai servizi.